MONTEROSA PROMOTION nasce da persone con un grande amore per la natura e la montagna ed in particolare per il Monte Rosa.

Il nostro intento è far conoscere le bellezze naturali e culturali della Valsesia e del Monte Rosa, promuovendo attività all’aria aperta che ne permettano la divulgazione e la conoscenza.

 

LE GUIDE

Samuele Badino

Guida escursionistica ambientale

Nasco a Casale Monferrato nel ’95 e vivo a Quare (Campertogno) da allora. Alla massiccia ombra della Parete Calva sviluppo due amori: quello per la letteratura e quello per la montagna. Li coltivo quindi entrambi, da un lato studiando al Liceo Classico D’Adda di Varallo e poi Lettere Antiche e Filologia Classica all’Università di Pavia, dall’altro esperendo in ogni modo che mi era possibile la montagna. Ho deciso di diventare guida escursionistica perché amo la montagna e amo raccontare: il mio percorso è chiaro in questa direzione. Nelle mie escursioni i miei clienti mentre camminano ascoltano le tante storie che le nostre montagne hanno da raccontare.
La mia missione come guida recita così: In montagna ci vivo e la montagna la vivo da sempre, in ogni sua forma e accezione. La mia patria Valsesia l’ho attraversata in lungo e in largo e da qui mi sono spostato spesso e volentieri per esperire nuovi e diversi ambienti alpini. Dal fiume alle pareti, nella calma di un trekking, nel freddo dell’inverno o di corsa nei trail, cerco di assaporare la montagna ogni momento. Alla passione per i monti si accompagna quella per il condividere e il raccontare: tenermi l’esperienza e la conoscenza accumulate tutte per me non sarebbe di certo altruista e per questo ho deciso di far innamorare gli altri della montagna come ne sono innamorato io.

Lisa Bienati

Accompagnatore turistico

  • Arte
  • Cultura Walser e storia locale
  • Attività con animali domestici
  • Lingue: inglese

Innamorata da sempre della Valsesia, laureata in storia dell’arte, amante dell’arte, della natura e delle montagne. Dall’età di 19 anni lavoro come accompagnatrice turistica accompagnando gruppi di persone in giro per il mondo e guidando ogni viaggiatore attraverso il suo sogno di avventura, dissetando la sua sete di conoscenza, sfamando la sua curiosità pur rimanendo sempre il punto di riferimento per ogni membro del gruppo. Chi viaggia con me deve solo “imparare” a godersi la magia del viaggio perché l’organizzazione e la gestione di ogni giornata è nelle mie mani ed in ogni viaggio e con tutte le persone che incontro metto sempre i miei ingredienti fondamentali: organizzazione, passione ed entusiasmo. Viaggio in giro per il mondo ma il primo amore non si scorda mai: in Valsesia ho lasciato il mio cuore, e qui sono certa che lo lasceranno anche tutti coloro che verranno a scoprirla con noi.

Davide Bracchi

Guida escursionistica ambientale

  • Cultura Walser e storia locale
  • Fauna, zoologia, etologia
  • Geografia, cartografia, orientamento
  • Meteorologia, nivologia e valanghe
  • Enogastronomia
  • Lingue: inglese, spagnolo

Originario della provincia di Milano, coltivo la passione della montagna fin dalle estati passate con i miei sulle Alpi Bergamasche e Bresciane, dai 16 anni riprendo ad andare in montagna con un gruppo di amici, tornando nelle valli che già conoscevo, scoprendo luoghi nuovi e organizzando camminate giornaliere o di più giorni. Grazie ai compagni e amici del CAI di Canzo-Asso (CO) mi avvicino all’alpinismo e allo scialpinismo, questo mi permette di fare parecchie vie di alta montagna a piedi e con gli sci, aumentando così la mia esperienza e la passione per le terre alte. Nel tempo libero dal lavoro mi piace girovagare tra le Alpi e gli Appennini, conoscendo sempre più a fondo il territorio, tra storia e costumi locali. La curiosità e la passione del viaggio e della montagna mi porta a spaziare nelle terre sconfinate d’oltreoceano e durante questo vagabondare matura l’idea che un cambio di stile di vita è possibile. Nel 2014, con la mia compagna, decidiamo di staccarci dalla pianura e di trasferirci a Varallo in Valsesia, dove, da allora, vivo e lavoro. Essere guida mi da la possibilità di poter trasmettere i valori e l’esperienza accumulata durante gli anni trascorsi in mezzo alla natura. Quello che mi piace della professione di guida è condividere storie, passi e passioni con le persone con cui cammino, cercando di creare uno scambio di esperienze, cosi da aprire sempre più gli orizzonti, perché ognuno ha qualcosa da offrire e il confronto è un arricchimento per tutti.

Gabriele Confortola

Guida escursionistica ambientale

  • Enogastronomia
  • Cultura Walser e storia locale
  • Geologia, paleontologia, speleologia
  • Geografia, cartografia, orientamento
  • Meteorologia, nivologia e valanghe
  • Lingue: inglese

Le escursioni che organizzo rispecchiano le mie passioni:
– la natura dell’ambiente montano, con i suoi spazi sconfinati e incontaminati, l’aria di libertà che trasmette pace e serenità;
– la cultura e il folklore alpino, testimonianza di genti che hanno saputo adattarsi e vivere in un’ambiente ostile;
– l’enogastronomia dell’Alto Piemonte, fatti di rari e gustosi formaggi d’alpeggio e di eccellenti vini;
– la neve, con la sua immacolata bellezza.

Elena Delzanno

Guida escursionistica ambientale

Accompagnatore turistico

Educatore ambientale

  • Cultura Walser e storia locale
  • Arte
  • Botanica, scienze forestali
  • Fauna, zoologia, etologia
  • Enogastronomia
  • Attività con animali domestici
  • Lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco

Sono originaria della Valsesia, che è stata il mio primo grande amore: fin da bambina, ho sempre adorato camminare in montagna ed osservare la natura in tutti i suoi aspetti e in tutte le stagioni. Mi sono laureata in Lingue e in Geografia Umana e per molti anni ho lavorato per il WWF Internazionale come Education and Capacity Building Officer per il Programma Mediterraneo, occupandomi di educazione ambientale e di progetti di sviluppo sostenibile. Ho viaggiato moltissimo, quasi sempre con lo zaino in spalla. Tra i miei ricordi più emozionanti ci sono i lunghi trekking in Nepal, Perù, Vietnam, Malesia e Mali. Amo condividere la mia passione per i viaggi e la natura: per questo spesso accompagno gruppi, italiani e stranieri, alla ricerca della bellezza in Italia e nel mondo – e porto ragazzi e bambini a scoprire le meraviglie naturali nascoste nel ruscello dietro casa.

Emanuele Favaro

Guida escursionistica ambientale

Eva Francesca Franchino

Educatore ambientale

  • Lingue: inglese

Sono Laureata Magistrale in Filosofia ed Educatore Ambientale, nonché Educatore Socio Pedagogico e Consulente Psico Filosofico; ho approfondito anche studi in ambito di Pet Therapy. Durante gli studi universitari come Socia e consigliera CAI ho svolto l’attività di accompagnatore di alpinismo giovanile. Mi occupo di educazione ambientale e di meditazioni filosofiche in ambienti montani sia con adulti che con bambini. Mi piace nelle camminate in montagna promuovere la conoscenza del territorio, della cultura e della storia, sempre incentivando momenti di riflessione e di filosofia in natura, convinta che possano essere opportunità di crescita personale e sociale, in armonia con l’ambiente circostante e con sé stessi. Ho pubblicato due libri dove descrivo il “fare” filosofia in ambienti outdoor, prediligendo l’ambiente montano, consapevole dei benefici psico fisici. Fin da bambina amo la Valsesia, le terre alte del Monte Rosa e in particolare Alagna Valsesia. Credo fermamente che nella cultura del popolo Walser risieda un importante Filosofia legata alla vita e all’esistenza, ricca di preziosi insegnamenti ed esempi di “buona vita”. Mi interesso con molta attenzione alle ricerche e agli studi riguardanti la Foresta Terapia e la Montagnaterapia.

Marzia Fuselli

Guida escursionistica ambientale

  • Lingue: tedesco, francese, inglese, spagnolo

Marzia Fuselli, classe 1971, alagnese di nascita, guida escursionistica ambientale dal 1994, laurea in lingue e letterature straniere.
Interessi : fiori , alberi , erbe medicinali , storia e toponomastica.

Graziano Lora Tonetto

Guida escursionistica ambientale

  • Cultura Walser e storia locale
  • Fauna, zoologia, etologia
  • Lingue: inglese

Nato nel 1981, sono cresciuto a Trivero, paese delle Prealpi Biellesi. Laureato in Scienze dell’Educazione, svolgo la professione di Educatore dal 2004. Alla passione per l’educazione ho voluto affiancare, a livello professionale, quelle per la natura, la storia, la montagna e per il “camminare”. Nel 2020 ho conseguito l’abilitazione come Guida Escursionistica Ambientale. Fin da bambino mi piaceva esplorare e giocare nei boschi e nei sentieri vicino a casa. Ho praticato a livello agonistico la disciplina sportiva della Marcia Alpina di Regolarità fino a 18 anni, per poi continuare a praticare l’escursionismo principalmente nelle montagne Biellesi, della Valsesia, del Verbano Cusio Ossola e tra i laghi e le colline del Novarese, percorsi vicini al luogo in cui attualmente vivo, Borgomanero. Mi sono appassionato ai lunghi cammini, dalla Via Francigena al Cammino di Santiago, riscoprendo una modalità di movimento più lenta, dedicando tempo e attenzione alle relazioni umane e agli aspetti naturali, storici, artistici e culturali che si incontrano sul percorso. Camminando la mente si distende, esplorando ci si trova davanti sempre a nuove scoperte. Come Guida Escursionistica Ambientale ho l’obiettivo di accompagnare chi vuole vivere queste esperienze, con un’attenzione particolare per l’educazione ambientale, seguendo il principio che la natura vada dapprima conosciuta e scoperta per poi rispettarla e tutelarla.

Damiano Manazza

Educatore ambientale

Da sempre la montagna è la mia più grande passione. Ho studiato presso la Facoltà di Agraria di Milano, con indirizzo “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano”, in Val Camonica. Mi occupo di ideazione e progettazione di percorsi didattici, rilevazioni GPS di itinerari, ripristino e manutenzione di aree verdi e sentieri.
La Valsesia è stata la culla del mio amore per la montagna. Grazie anche agli studi intrapresi ho imparato a conoscere le varie sfaccettature che i monti offrono dalle alte cime, agli incantevoli boschi, agli impetuosi torrenti, alla pregiata bellezza di vallate, borghi alpini e alpeggi. Trovo il mondo delle piante molto affascinante e con il tempo mi sono dedicato allo studio della botanica.
Mi occupo di trekking e attività didattiche di educazione ambientale. Diverse sono le mie proposte di escursione:

  • Passeggiate per conoscere le bellezze del territorio, con approfondimenti di botanica, storia e cultura locale, zoologia, geologia e risorse naturali;
  • Attività didattico-ludiche per bambini e ragazzi;
  • Fishing Tour: per scoprire l’emozione della pesca lungo stupendi torrenti e presso suggestivi laghi alpini attraverso esperienze uniche a stretto contatto con la natura.

Mi piace trasmettere agli altri ciò che ho imparato e quotidianamente imparo condividendo non solo nozioni ma soprattutto l’incanto di immergersi nella natura con consapevolezza e gratitudine.

Gabriele Milani

Guida escursionistica ambientale

Lingue: inglese

Nato a Busto Arsizio nel 1983 e vissuto a Magnago fino all’odierno trasferimento a Varallo. Sono sempre stato appassionato della pesca fin dall’età di 6 anni, trascorrevo spesso le giornate lungo i fiumi e in mezzo ai boschi percorrendoli per il lungo e il largo alla ricerca di nuove avventure. Diplomato in chimica e biologia, nel 2017 ho ottenuto l’abilitazione come Guida Escursionistica Ambientale e nel 2018 come Guida ufficiale del Parco Lombardo della valle del Ticino. Mi occupo di trekking e attività didattiche di educazione ambientale. Esperto di varie tecniche di pesca sia in acqua dolce che in mare, accompagno i pescatori in vari luoghi di pesca, in particolare torrenti e laghi alpini. Appassionato di botanica e di erbe spontanee per il loro utilizzo medicamentoso. Fare la guida per me rappresenta un modo per far conoscere la natura e il territorio che ci circonda con rispetto dando nozioni di botanica, zoologia, geologia oltre che cultura e folclore locale, cercando ogni volta di affascinare e far vivere emozioni sempre nuove e sempre diverse alle persone.

Giuseppe Pampalone

Guida escursionistica ambientale

Mi chiamo Giuseppe Pampalone, detto “Peppe” (con la “P” di Palermo, non la “B” di Bologna!) per gli amici “II Pampa“…ecco perchè Pampa Trek. Siciliano di nascita , da circa 20 anni vivo a Torino, la capitale delle Alpi, dove ho imparato a conoscere, frequentare e amare la montagna. Fin da subito ho cercato di trasmettere questa passione agli amici organizzando gite e weekend sulle Alpi. Da un po’ di anni , come volontario , accompagno gruppi per la sezione CAI UGET di Torino , escursioni giornaliere e trekking in Italia e all’estero. Quello con il Club Alpino Italiano, e in particolare con la mia sezione, é un legame forte che cerco di mantenere anche se il lavoro di guida mi costringe a vivere sempre meno la vita sezionale. Amo i trekking impegnativi, ma anche i cammini facili e i viaggi di più giorni che includono sempre delle escursioni giornaliere. Mi piace andare alla scoperta di valli , vette e paesaggi nuovi, per questo le mie proposte prevedono sempre delle mete diverse…spesso in province, regioni e nazioni lontane da quelle dove risiedo.

Fabio Savini

Guida escursionistica ambientale

Lingue: inglese, francese, spagnolo

Laureato in Scienze Naturali e specializzando in Etologia presso l’Universitá degli Studi di Torino. Sono nato e cresciuto a Gattinara, una piccola città del vercellese nota per il suo vino rinomato e luogo d’incontro tra la pianura e la montagna. Ho passato gran parte della mia giovinezza a vagabondare per boschi, cercando orme e segni di animali, osservando gli alberi che avevo intorno, percorrendo sentieri poco battuti ed innamorandomi così sempre più per del mondo naturale. Una passione coltivata anche grazie ai miei genitori che, sin da piccolo, mi portavano con loro a camminare lungo valli e mulattiere della Valsesia e della Valle Anzasca. Questo mi ha portato nel 2017 al conseguimento del titolo di Guida Escursionistica Ambientale della Regione Piemonte e nel 2019 a diventare Guida del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark. Difficilmente riesco a stare fermo in uno stesso posto per molto tempo. Questo fatto mi ha permesso quindi di viaggiare molto, spesso anche con pochi soldi, ma comunque sempre con lo zaino in spalla, all’avventura, pronto a scoprire paesaggi nuovi. Sono stato in molte capitali dell’Europa centrale e dell’est, ho passato diverso tempo in Africa, andando in paesi come Gabon, Senegal, Rep. Dem. del Congo, Namibia, Rwanda, Botswana e infine Zambia dove ci ho lavorato per un anno in qualità di Project Officer in un programma di ripristino e tutela ambientale. Da diverso tempo mi occupo di didattica ambientale per scolaresche, svolgendo anche attività di divulgazione scientifica per enti e privati. Naturalista, viaggiatore ed esploratore. Queste tre parole racchiudono quello che sono. Per questo faccio questo lavoro con molta passione, mettendo sempre tutto me stesso in quello che faccio.

Roldano Sperandio

Guida alpina

Edoardo Zanoletti

Guida escursionistica ambientale

  • Fauna, zoologia, etologia
  • Geografia, cartografia, orientamento
  • Meteorologia, nivologia e valanghe
  • Attività con animali domestici
  • Cultura Walser e storia locale
  • Geologia, paleontologia, speleologia
  • Lingue: francese

Appassionato da sempre di montagna e delle attività outdoor ad essa legate, di storia militare e osservazione degli animali, ex volontario della Croce Rossa e del Soccorso Alpino, ho maturato esperienze in rifugio alpino sia come gestore che come collaboratore. Professionalmente mi sono occupato e mi occupo di rilievi GPS per mappature sentieri e creazione di percorsi tematici, organizzazione di corsi di cartografia e gps. Specializzato nelle attività di Team Building, corsi orientamento e GPS, attività didattiche per scuole, attività didattiche e ricreative per bambini e famiglie, visite con escursione su percorsi tematici (Sentiero glaciologico, Fortificazioni Linea Cadorna nel VCO, Fortificazioni Vallo Alpino in Ossola, Cammino di San Carlo, ecc). La montagna è diventata il mio luogo di vita e lavoro, con sempre al fianco il mio fedele amico/socio Explorer, un bellissimo e bravo Siberian Husky idolo di tutti i bambini che partecipano alle mie attività.

Enrico Zanoletti

Guida escursionistica ambientale

  • Lingue: inglese

Appassionato di miniere abbandonate, storia dell’attività mineraria e di speleologia, autore di diversi articoli su grotte, miniere e itinerari geologici nelle Alpi. Mi occupo di Educazione Ambientale, con progetti didattici rivolti a tutte le scuole sui temi delle Scienze Naturali, e di divulgazione delle Scienze della Terra, con articoli, conferenze e allestimenti museali. In passato ho fatto anche esperienza come gestore di rifugio alpino ed ex volontario del Soccorso Alpino. Specializzazione come Guida Mineraria. Guida accreditata per il Sacro Monte di Orta (NO) e il Sacro Monte di Ghiffa (VB). Guida dei Parchi Naturali dell’Ossola (Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero, Parco Naturale Alta Valle Antrona, VB).